Malvasia Dolce Colli Piacentini - Rossi Terre di Cuccagna

Malvasia Dolce Colli Piacentini

Rossi Terre di Cuccagna

COLORE: giallo paglierino con riflessi dorati
PROFUMO: caratteristico, aromatico, piacevoli note floreali e fruttate
GRADO ALCOLICO: 7 % vol.
INVECCHIAMENTO: due, tre mesi in vasche a temperatura controllata in acciaio
TENORE ZUCCHERINO: 120 g/l
SAPORE: dolce, aromatico, fruttato

Riconoscimenti:

  • Malvasia Dolce Colli Piacentini v. 2000
    Inserito nella guida: Vini d’Italia 2004 L’Espresso
    “Due Bottiglie”
Malvasia Dolce Colli Piacentini - Rossi Terre di Cuccagna
La Malvasia è da sempre coltivata sulle nostre coline, in particolare si vinifica la Malvasia di Candia Aromatica, caratterizzata dal particolare profumo. Le uve vengono raccolte solitamente nei primi dieci giorni di settembre e una volta pigiate si procede con una vinificazione particolare.

A differenza delle altre varietà di uva bianca, si procederà con una macerazione di 24 ore dove il mosto rimane a contatto con le bucce. È difatti nella buccia che si trovano la maggior parte delle sostanze aromatiche che daranno al nostro vino il classico profumo. Dopo questo breve periodo si procederà alla svinatura e quindi alla chiarifica dei mosti per separare le piccole particelle solide ancora presenti dal mosto fiore.

Per conservarlo fresco e fruttato il vino verrà poi messo in vasche-frigor dove la temperatura rimarrà al di sotto dei 5°C. Dopo questo breve periodo di maturazione il vino viene travasato in autoclavi dove avverrà la rifermentazione a temperatura controllata per ottenere la naturale effervescenza. Ultimata la rifermentazione il vino viene filtrato e imbottigliato

Scopri la nostra produzione