Donna Lucia Spumante Colli Piacentini - Rossi Terre di Cuccagna

Donna Lucia Spumante Brut Colli Piacentini

Rossi Terre di Cuccagna

COLORE: giallo paglierino brillante
PROFUMO: elegante, fine e delicato
GRADO ALCOLICO: 12 % vol.
TENORE ZUCCHERINO: 5 g/l
SAPORE: morbido, fresco, molto armonico

Il Donna Lucia è uno spumante Brut ottenuto con metodo Charmat. È uno spumante bianco secco, dal colore giallo paglierino brillante, dal profumo elegante fine e delicato; sapore morbido e fresco, molto armonico; spuma bianca, perlage sottile continuo e persistente.

Il Donna Lucia è ottenuto da uve Pinot Nero provenienti dai nostri vigneti. L’uva viene raccolta solitamente verso il 20 di Agosto. Appena pigiata e diraspata si procede con l’eliminazione delle bucce attraverso la pressa. Questo permette di ottenere un vino bianco da uve a bacca rossa. Tolte le vinacce si effettua una chiarifica dei mosti per eliminare le particelle più grossolane e ottenere un vino più fine ed armonico. Il mosto quindi viene inoculato con lieviti selezionati che andranno a condurre la fermentazione alcolica.

La fermentazione avviene secondo il metodo Charmat, a temperatura controllata ottenendo una fermentazione lunga che esalta gli aromi primari dell’uva e permette anche una presa di spuma delicata, ottenendo così un perlage sottile fine e persistente. Passati i due mesi in autoclave il nostro spumante viene imbottigliato e quindi lasciato riposare per un mese in cantina.

Scopri la nostra produzione

DOVE SIAMO

Loc. Cuccagna di Seminò, 170
29010 Ziano Piacentino
Piacenza – Italia

Mappa

CONTATTACI

Telefono: 0523 86 32 34
Fax: 0523 86 32 34
E-mail:

ORARI CANTINA

Lun-Sab: 08:00-18:00
Dom: Chiuso

PRENOTA VISITA
SEGUICI SU