83 Ortrugo Colli Piacentini - Rossi Terre di Cuccagna

83 Ortrugo Colli Piacentini

Rossi Terre di Cuccagna

COLORE: giallo paglierino con riflessi verdognoli
PROFUMO: floreale, delicato con sentori di frutta esotica
GRADO ALCOLICO: 11 % vol.
INVECCHIAMENTO: in bottiglia
TENORE ZUCCHERINO: 13 g/l
SAPORE: abboccato, lievemente aromatico, particolare retrogusto amarognolo

83 Ortrugo Colli Piacentini - Rossi Terre di Cuccagna
L’Ortrugo è il vino autoctono per definizione, originario dei colli piacentini e coltivato esclusivamente qui si può definire come la perla dell’enologia piacentina. E’ un vitigno a bacca bianca che si presta perfettamente per la produzione di vini spumante.

L’83 è lo spumante extra dry della Terre di Cuccagna. Le uve vengono raccolte leggermente prima della completa maturazione alla fine di agosto per ottenere mosti con un acidità adeguata alla spumantizzazione e pigiate nelle nostra cantina. Subito dopo il pigiato viene trasferito in pressa (un moderno torchio) in modo da eliminare le bucce ed i vinaccioli e proseguire con la cosiddetta “vinificazione in bianco”. Questo viene fatto perché l’Ortrugo è un vino delicato quindi lasciando fermentare il mosto da solo si favorisce la costituzione di un bouquet fine con sentori floreali ed il tipico retrogusto amarognolo.

Il mosto viene trasferito nelle vasche adibite al metodo charmat lavorando in assenza di ossigeno per evitare ossidazioni indesiderate che andrebbero a rovinare i precursori aromatici tipici di questo vitigno. Per produrre uno spumante di qualità si procede ad una fermentazione lunga a bassa temperatura e dopo circa 60 giorni si procede al’imbottigliamento.

Scopri la nostra produzione

DOVE SIAMO

Loc. Cuccagna di Seminò, 170
29010 Ziano Piacentino
Piacenza – Italia

Mappa

CONTATTACI

Telefono: 0523 86 32 34
Fax: 0523 86 32 34
E-mail:

ORARI CANTINA

Lun-Sab: 08:00-18:00
Dom: Chiuso

PRENOTA VISITA
SEGUICI SU