Rossi Terre di Cuccagna | Chi Siamo

La Nostra Storia

L’azienda Rossi Terre di Cuccagna

L’azienda prende il nome dall’omonima località situata nel Comune di Ziano Piacentino, nel cuore della viticoltura piacentina. Il territorio, fortemente vocato alla viticoltura, è formato da dolci colline che si susseguono l’una via l’altra. L’azienda si trova ad una altitudine di circa 220 m s.l.m., l’inverno non è troppo rigido ma permette alle viti di soddisfare il proprio fabbisogno di freddo e le nevicate permettono di rimpinguare le falde sotterranee.

L’estate è calda ed asciutta, le temperature sono abbastanza elevate ma le notti rimangono fresche, questo permette di ottenere uve con un elevato tenore zuccherino e ricche di sostanze polifenoli ed aromatiche.

L’azienda è composta da 16 Ha di terreno interamente coltivato a vigneto, suddiviso in diversi appezzamenti situati nei pressi della cantina.

La cantina ha una capacità di circa 4600 Hl, è composta vasi vinari di diverse tipologie: in cemento, in acciaio ed in vetroresina. Questo ci permette di utilizzare le diverse vasche per ottenere un invecchiamento ottimale del vino.

La cantina, oltre a diverse tipologie di filtri e pompe per il trasferimento del vino durante i travasi, è dotata di un gruppo frigo che ci permette di controllare la temperatura del vino durante le diverse fasi di lavorazione e quindi di ottenere vini di qualità.

Vini dei Colli Piacentini - Rossi Terre di Cuccagna
“Et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni”
Leonardo Da Vinci
Vini dei Colli Piacentini - Rossi Terre di Cuccagna

La nostra Filosofia

L’obiettivo della nostra famiglia è sempre stato quello della trasformazione delle proprie uve, e tutt’ora continuiamo con questa “missione”. Cercando con il rispetto dell’ambiente ed una grande sensibilità impiegata nel lavoro manuale dalla potatura alla vendemmia, per esaltare, anche a scapito della quantità, la qualità delle uve prodotte. Vantiamo circa 20 ettari di proprietà ed alcuni in affitto, l’uva deve essere solo ed esclusivamente la nostra che raccogliamo ancora con i sistemi antichi e tradizionali.

La nostra famiglia non mira alla conquista di grandi fette di mercato perche l’obiettivo da sempre perseguito è quello di proporsi al consumatore con un prodotto in quantità limitata ma qualitativamente superiore.

Come premio per il nostro lavoro in questi anni abbiamo conseguito diversi riconoscimenti tra cui il “Douja d’Or”, di cui siamo orgogliosi e che ci aiutano a proseguire tenacemente su questa strada.

Gutturnio, Gutturnio Superiore, Ortrugo e Malvasia sono i frutti del nostro sacrificio ma ripagato dalla qualità

Selezioni
Vini Frizzanti
Vini Fermi
DOVE SIAMO

Loc. Cuccagna di Seminò, 170
29010 Ziano Piacentino
Piacenza – Italia

Mappa

CONTATTACI

Telefono: 0523 86 32 34
Fax: 0523 86 32 34
E-mail:

ORARI CANTINA

Lun-Sab: 08:00-18:00
Dom: Chiuso

PRENOTA VISITA
SEGUICI SU